Uno dei migliori formaggi Irpini: Il Pecorino Bagnolese

La nostra Cooperativa Milk Coop, guidata dal Mastro Casaro Pasquale Nigro, è specializzata da anni nella lavorazione di Pecorino ricavato dal latte di pecora Bagnolese nota anche con il termine “malvizza“. Essa viene allevata nel rispetto dell’animale in stato brado o semi-brado, libera nei pascoli e con un’alimentazione costituita unicamente da ciò che cresce in natura. Ciò assicura le proprietà nutritive che connotano il suo latte e che contribuiscono alla bontà dei nostri formaggi pecorini, punto di forza della nostra azienda.

Le caratteristiche del Pecorino Bagnolese

Ottenuto tramite il latte della pecora bagnolese, il pecorino irpino bagnolese stagionato si presenta con un colore paglierino, una pasta dura e con un sapore e profumo intenso e deciso. Il suo metodo di produzione è artigianale, ciò significa che viene ricavato tramite lavorazione manuale del latte, evitando tecniche industriali che potrebbero comportare un cambiamento nella sua formulazione ricca di nutrienti e con un tempo di stagionatura che arriva fino a 72 mesi. Si tratta di un pasto sostanzioso dalle proprietà organolettiche, adatto a essere consumato da solo ma risulta ottimo anche grattugiato sul altri alimenti per insaporirli, oppure servirto a tavola insieme a miele di castagno, confetture o fichi secchi, senza dimenticare di accompagnarlo con del pane casereccio e del vino rosso come l’Aglianico. Il pecorino bagnolese stagionato, ricavato da metodi tradizionali, oltre che nella sua versione classica viene offerto anche in diverse varianti che ne arricchiscono il sapore come:

Così come il pecorino stagionato, anche quello scamosciato deve la sua particolarità e la sua gustosità al latte della pecora malvizza di cui è composto. E’ caratterizzato da un colore paglierino tenue, una leggera occhiatura e una pasta tenera avvolta da un sapore delicato. Può essere servito da solo su un tagliere come antipasto o aperitivo oppure insieme a del pane fresco e dei salumi. Il pecorino scamosciato viene offerto oltre che nella sua versione classica anche in diverse varianti che ne arricchiscono il sapore come:

Consegna e vendita online del Pecorino Bagnolese

La passione verso ciò che la nostra Cooperativa Milk Coop da tanti anni produce, ci ha portati a decidere di ampliare il nostro mercato e far conoscere sempre di più i nostri prodotti che da anni il Mastro Casaro Pasquale Nigro produce; per questo motivo è possibile acquistare online il pecorino bagnolese stagionato ed il pecorino bagnolese scamosciato in vari formati: intero, mezza forma o un quarto di forma a secondo delle esigenze del consumatore e facendolo arrivare direttamente a casa propria tramite corriere espresso.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza