Formaggio pecorino bagnolese stagionato

Il formaggio pecorino bagnolese stagionato in vendita online è di produzione propria. Viene prodotto presso il caseificio sito a Venticano con latte della pecora bagnolese.

La produzione avviene con il latte della pecora bagnolese distribuito dagli 8 soci della cooperativa Milk Coop.

La stagionatura va da 6 ai 12 mesi.

Il formato FORMA INTERA ha un peso di circa 1,8 Kg

Il formato 1/2 FORMA ha un peso di circa 0,9 Kg

Il formato 1/4 FORMA ha un peso di circa 0,45 Kg

Il peso può variare leggermente.

Il costo della spedizione è di 6,90 euro per ordini inferiori a 49,00 euro. Per ordini a partire da 49,00 euro la spedizione è gratuita.
Per la spedizione in contrassegno si applica un sovrapprezzo di Euro 5,00.

A partire da: 9,90

Svuota

DESCRIZIONE PECORINO STAGIONATO

In vendita online sul sito web Milk Coop il formaggio pecorino bagnolese stagionato.  Il formaggio è prodotto artigianalmente dal caseificio sito a Venticano (AV) diretto dal casaro Pasquale Nigro.

Il pecorino stagionato è il formaggio per eccellenza di chi, soprattutto nei tempi passati, trascorreva la maggior parte della sua giornata lavorando nei campi o al pascolo con il bestiame.

Svolgere i lavori agricoli e accompagnare le greggi al pascolo richiedeva, e richiede ancora oggi, energia e prestanza fisica.

Fermarsi a mangiare il pecorino stagionato, accompagnato da altri alimenti, diventava quindi un modo per assumere calorie e per consumare un pasto nutriente ma povero di colesterolo.

LA LAVORAZIONE DEL FORMAGGIO PECORINO BAGNOLESE STAGIONATO

Questo formaggio infatti, con una stagionatura che va dai 6 ai 12 mesi, durante questo periodo rilascia la maggior parte dell’umidità, acquisendo più sapidità e un maggior numero di nutrienti.

Non si tratta però soltanto di un pasto importante per chi svolge lavori manuali; il pecorino stagionato è anche una specialità da tavola che conquista il palato di tante persone dai gusti esigenti!  

Il pecorino bagnolese stagionato prodotto dall’azienda Milk Coop viene sapientemente lavorato a mano, seguendo esclusivamente metodi tradizionali.

Ciò vuol dire che, innanzitutto, non vengono usati additivi chimici o sostanze che possano alterare la qualità e le proprietà organolettiche dei formaggi e, in secondo luogo, che l’ovino da cui proviene il latte da cagliare è quello della pecora bagnolese, la Malvizza.

Grazie alle risorse del territorio in cui cresce, la Malvizza si nutre di erbe spontanee che trova durante il pascolo.

Lasciata quindi allo stato semi-brado, essa acquisisce tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, senza subire alcuna forzatura sulla crescita.

Il pecorino stagionato si presenta con un colore paglierino tendente all’ocra, una pasta dura, un sapore intenso e corposo e un profumo complesso.

COME MANGIARE IL FORMAGGIO PECORINO STAGIONATO

Tagliato a fette, insieme a prosciutto o salumi di altro tipo, il pecorino stagionato è un ottimo componente per un antipasto goloso.

Alcuni amano addolcire il suo sapore con un po’ di miele di castagno, con frutta secca o con confetture di fichi.

Il pecorino stagionato è perfetto anche per essere grattugiato e usato per arricchire le più svariate ricette.

 

VENDITA ONLINE DEL FORMAGGIO PECORINO STAGIONATO

In vendita online sul sito web Milk Coop il formaggio pecorino bagnolese stagionato.  L’acquisto online del formaggio pecorino stagionato permette al cliente di ricevere il prodotto direttamente a casa propria con corriere espresso. La vendita online del formaggio pecorino stagionato avviene nelle seguenti forme:

  • forma intera (circa 1,8 Kg)
  • mezza forma (circa  0,9 Kg)
  • 1 quarto di forma (circa 0,45 Kg)

Scopri anche tutti gli altri prodotti della categoria formaggi disponibile sul sito web.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Formaggio pecorino bagnolese stagionato”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza