La nostra Cooperativa
La nostra Storia
dal 1800 allevatori e produttori di formaggi
dell'originale pecora Bagnolese
Un’azienda che ha radici antiche, che tramanda la lavorazione del latte di generazione in generazione.
Era il 1800 quando tutto ebbe inizio. Da allora sono passati oltre 200 anni e l’Azienda Agricola Nigro si è trasformata nella Cooperativa Milk Coop, unendosi con 8 soci che conferiscono giornalmente per la produzione del formaggio pecorino il latte della pecora Bagnolese e per la produzione di altre tipologie di formaggi stagionati e freschi il latte di mucca proveniente dai pascoli irpini e sanniti.
Sono passati gli anni ma la filosofia è rimasta sempre lo stessa: “mantenere la lavorazione casearia come vuole la tradizione, mirando sempre più a migliorare le antiche tecniche di produzione”.
Il latte della Cooperativa Milk Coop proviene da razze autoctone campane, cresciute con il massimo rispetto della loro natura. Negli allevamenti della Cooperativa vengono rispettati i tempi ed i ritmi di vita degli animali che sono lasciati liberi di scegliere fra innumerevoli erbe spontanee dei loro pascoli. Questa biodiversità apporta al latte da loro donato proprietà organolettiche e sensoriali davvero uniche.
Per tale motivo i formaggi scamosciati, stagionati e freschi prodotti dalla Cooperativa Milk Coop sono stagionali a Km 0.
Domenico Pasquale Nigro
1940
Pasquale Nigro
2021
Alcuni momenti del nostro passato
Il nostro presente e futuro
La produzione
La produzione dei formaggi è oggi diretta dal Maestro dell’antica arte Pasquale Nigro, presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia, il quale quotidianamente insieme alla sua famiglia trasforma manualmente il prezioso oro dal colore bianco in alimenti di rara bontà e genuinità.
Pasquale Nigro, grazie all’aiuto della famiglia, ha saputo diffondere tra gli estimatori del buon formaggio la quasi dimenticata e a molti sconosciuta esperienza del mangiare alimenti rari, ormai sostituiti da prodotti industriali.
Presso Milk Coop la produzione avviene come vuole la tradizione, prendendo le distanze dagli attuali processi industriali e mirando sempre più ad elevare e migliorare le antiche lavorazioni del latte e dei suoi derivati.
L’obiettivo della Cooperativa Milk Coop è di realizzare artigianalmente formaggio che sa di latte appena munto da animali allevati in pascoli all’aperto, formaggio che risvegli quei vecchi aromi delle antiche masserie, che faccia tornare con la mente ai ricordi di un’infanzia lontana.
Associazione
“PECORINO BAGNOLESE D’IRPINIA”
L’Associazione ha registrato un proprio marchio e un disciplinare di produzione per garantire, attraverso l’applicazione di specifiche norme, la qualità del prodotto realizzato.
Il Marchio “PECORINO BAGNOLESE D’IRPINIA” nasce come marchio di garanzia dell’omonimo pecorino, viene rilasciato dall’associazione ai produttori qualificati e si appone su ogni singola forma di formaggio che rientra nelle regole del disciplinare. Non si utilizza per pubblicizzare la propria azienda, non può essere più grande di 4x4cm, se non direttamente riferito all’associazione stessa.L’associazione, nella figura del presidente, si fa garante di qualità e si fa carico di oneri e doveri verso i consumatori, al contempo si riserva di ammendare gli associati che non rispettano tali regole di produzione e di rispetto del disciplinare.
Formaggio registrato come prodotto tradizionale della Campania presenta le seguenti caratteristiche:
- forma cilindrica
- peso minimo 1,5 kg nelle forme appena lavorate
- crosta di colore dal giallo del prodotto fresco, al marrone scuro di quello conservato
- pasta dal bianco paglierino per il tipo fresco, al giallo intenso per quello a pasta semi-stagionata o stagionata; la struttura è compatta e tenace al taglio per il pecorino semiduro, con eventuale minuta occhiatura e presenza di “lacrime” nelle forme stagionate
- sapore fragrante accentuato, tendente al piccante con il progredire della stagionatura.
La pecora bagnolese, conosciuta anche come Malvizza, ha origine nel territorio del Comune di Bagnoli Irpino in Irpinia. Secondo il Disciplinare Anagrafico delle popolazioni ovine ha limitata diffusione regionale e presenta le seguenti caratteristiche: taglia medio-grossa, vello bianco con boccoli conici; la testa, il collo e le estremità degli arti presentano delle picchiettature nere tipiche (marezzature) che in alcuni casi possono essere delle ampie macchie nere.
La produzione media di latte, su 180 giorni, è di circa 130 kg, con un contenuto in grasso del 7-8 % e di proteine del 6%. La resa del latte alla caseificazione è del 25%.
L’ariete presenta una testa con profilo montonino e delle robuste corna avvolte a spirale e dirette dal basso in alto all’infuori.
I pascoli sono, nel periodo autunno-invernale, quelli collinari dell’Irpinia Centrale caratterizzati dalla presenza di essenze spontanee tipiche e nel periodo primaverile-estivo, quelli montani del Parco Regionale dei Monti Picentini con altitudini che raggiungono anche i 1.800 metri di quota. L’alimentazione integrativa invernale prevede solo l’uso di fieni di sulla e erba medica e di una ridotta quantità di mangimi biologici.
L’Associazione è aperta a tutti gli allevatori di pecora bagnolese presenti in Irpinia ed è costituita, ad oggi, dalle cinque aziende fondatrici.
Le greggi aziendali sono costituite per l’ottanta per cento da capi di pecora bagnolese e il loro latte è destinato, interamente, alla filiera casearia dell’omonimo pecorino.
Fiere ed Eventi
Vitigno Italia Castel dell’Ovo
22/24 Maggio 2016
Milkcoop è stata presente al Salone nazione VitignoItalia, presso il trecentesco Castel dell’Ovo sul lungomare partenopeo. La degustazione che ci ha accompagnato alla scoperta dei pecorini scamosciati, stagionati e aromatizzati del Mastro Casaro Pasquale Nigro, ed è culminata con la presentazione del Pecorino Bagnolese d’Irpinia 36mesi aromatizzato olio e rosmarino.
Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo
Dal 3 al 6 novembre 2016 la Fiera Nazionale del Carciofo, a San Ferdinando di Puglia, ha ospitato Milkcoop e le sue eccellenze. L’azienda, presente allo stand 31, ha offerto una vasta degustazione di formaggi affiancata alla singolare cottura del caciocavallo impiccato.
La manifestazione costituisce un’importante opportunità per le migliori eccellenze gastronomiche della produzione tipica e territoriale del Sud Italia e, da ormai mezzo secolo, è un appuntamento consolidato per visitatori e operatori del settore.
Gesualdo EXPOne 2016 2/5 Giugno 2016
Fiera Agricola A1EXPO
22/25 Aprile 2016
Dal 22 al 25 aprile, MilkCoop è stata ospite nell’area enogastronomia di Fiera Agricola, manifestazione eccelsa nello scenario espositivo del Centro Sud. L’Azienda è stata presente sia come stand gastronomico, con assaggio e vendita dei prodotti, che come allevatore, in rappresentanza dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia.
Una rassegna di prodotti di eccellenza, che conduce i visitatori lungo un autentico itinerario del gusto.