Produzione di formaggi in Irpinia – La storia di Milk Coop

Tra i ricordi più vivi della nostra infanzia sicuramente c’è il gusto del formaggio pecorino gustato durante una gita in campagna insieme ai nostri cari, quel gusto inconfondibile di terra, di sano, a volte forse anche troppo marcato ma sicuramente avvolgente.
La nostra azienda, la Milk Coop, ha saputo riprodurre lo stesso gusto: se siete appassionati del buon formaggio, il nostro pecorino bagnolese ha un gusto del casereccio di altri tempi, di quelli che difficilmente si riesce a trovare negli scaffali del supermercato.

Quali sono le origini della nostra azienda?

Le radici risalgono addirittura al 1800 con “l’Azienda Agricola Nigro” divenuta in seguito “Cooperativa Milk Coop” grazie all’avvento di 8 soci. Le antiche radici centenarie della Milk Coop hanno fatto sì che i nostri clienti si sentissero ancora più rassicurati del fatto che quello che stanno mangiando è veramente genuino e che chi lo produce sa fare molto bene il proprio mestiere. Non a caso la certezza di essere un’azienda dalla grande esperienza e competenza nel settore caseario proviene anche dalla presenza del nostro Mastro Casaro Pasquale Nigro, tra l’altro Presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia, che può essere considerato uno dei veri capisaldi dell’impresa: egli rappresenta l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione.


Il latte prodotto deriva dall’allevamento di razze autoctone campane dei pascoli irpini e sanniti, come la pecora Bagnolese il cui latte viene utilizzato per realizzare il pregiato formaggio pecorino bagnolese sia stagionato che fresco. Il processo di lavorazione da noi improntato si basa sul rispetto del territorio e all’ambiente ma soprattutto sui ritmi di vita degli animali che hanno la possibilità di pascolare liberi e di nutrirsi autonomamente in base alle differenti tipologie di erbe offerte dai terreni.

Quali sono i prodotti offerti dall’azienda?

I palati della nostra clientela vengono soddisfatti con una vasta scelta di prodotti da provare assolutamente:
il pecorino Bagnolese stagionato derivante dalla particolare razza ovina, la pecora Bagnolese: la diversità rispetto agli altri formaggi che lo rende unico nel suo genere è dovuta dal consumo del latte di pecora Malvizza, una razza ovina nutrita con alimenti naturali e sicuri al 100%.


Il formaggio prodotto ha un sapore deciso e vivace con un profumo forte e intenso al quale è impossibile resistere.
Il Pecorino Bagnolese scamosciato, una vera e propria esplosione di sapori impossibili da non apprezzare, perfetto per chi preferisce gusti delicati. Tra le caratteriste principali segnaliamo la presenza di un colore bianco- paglierino e la sua consistenza molto tenera, ideale sia per taglieri che per piatti elaborati.


Per chi è amante dei sapori decisi consigliamo il nostro Caciocavallo stagionato o scamosciato; è un altro speciale prodotto ottenuto dalla lavorazione del latte di mucca di razze tipiche dell’Altopiano del Laceno e dei Monti Piacentini.
La Ricotta Secca o Fresca è un’altra specialità dell’impresa ricavata dal latte bovino e ovino. Le caratteristiche che differenziano la ricotta fresca da quella secca è che la prima ha una consistenza morbida quasi da sciogliersi nel palato e sapore delicato ma unico mentre la seconda dà un gusto forte e deciso ed è adatta per essere grattugiata per insaporire un delizioso primo piatto.

Vendita pecorino online

Grazie alla vendita online, basta entrare nel sito della nostra azienda e selezionare il prodotto che desiderate acquistare, la scelta che vi proponiamo è davvero ampia: tra gli altri, formaggio pecorino bagnolese stagionato semplice ma anche quello ai fiori di montagna, al misto aromi, al rosmarino, al vino Taurasi e infine il formaggio pecorino bagnolese invecchiato. Inoltre, formaggi scamosciati con l’aggiunta di diversi sapori e tanto altro.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza