Caciocavallo al tartufo nero, la bontà dell’Irpinia

Noi di Milk Coop siamo specializzati nella produzione di diversi tipi di latticini e formaggi, fra i quali spicca il caciocavallo, , un particolare tipo di formaggio a pasta filata, molto apprezzato per il suo gusto così particolare.


Tutti i nostri caciocavalli sono ottenuti attraverso processi 100% artigianali, a partire dalla lavorazione del latte di mucca; a temperatura ambiente, il latte viene riscaldato in apposite caldaie a vapore, e durante il processo vengono aggiunti sale e caglio naturale.

Quando il latte ha raggiunto la coagulazione necessaria, la cagliatura può definirsi pronta, e viene quindi separata dal siero e lasciata a riposo fino a quando non sarà arrivata alla giusta maturazione per venire filata a mano dai nostri casari.

È proprio la singolare produzione che dà il nome al formaggio, in quanto per salare in salamoia, il caciocavallo viene legato a cavallo di assi dentro a delle celle di asciugatura, e proprio a seconda dei tempi di stagionatura otterremo un caciocavallo stagionato in grotta, oppure uno scamosciato.


Il nostro caciocavallo scamosciato ha un sapore molto intenso e genuino, dato dal latte così ricco di nutrienti, soprattutto vitamine, proteine e minerali, che lo rendono unico nel suo genere. La stagionatura dura dai tre ai sei mesi e tutto il sistema produttivo segue esclusivamente tecniche tradizionali, nel totale rispetto degli ambienti e degli animali.

Il caciocavallo al tartufo, un’eccellenza Irpina

Tra i formaggi a pasta filata di nostra produzione, vi è anche il caciocavallo al tartufo nero, un prodotto d’eccellenza in cui il sapore fresco e genuino del latte incontra la particolarità del tartufo, inconfondibile anche solamente dall’odore.

caciocavallo al tartufo tagliato
Tutte le materie prime utilizzate da Milk Coop per produrre il caciocavallo al tartufo sono di estrema qualità, e scelte accuratamente dopo un’attenta selezione tra le pregiate proposte del patrimonio gastronomico dell’Irpinia.

Il latte è quello con cui realizziamo tutti i nostri formaggi, ovvero il latte di mucca selezionato dai pascoli sanniti e irpini, mentre il tartufo è quello nero di Bagnoli Irpino. Questa combinazione di sapori dà vita a un prodotto davvero sublime, che può essere gustato sciolto sul pane o anche solamente a fette, adattandosi perfettamente a qualsiasi tipo di menù, dalla tavola rustica fino alle ricette più ricercate.

La produzione del caciocavallo al tartufo è davvero singolare: dopo aver portato a termine la cagliatura, la pasta viene fatta riposare, e solo successivamente tagliata a fette e completamente immersa in acqua bollente. A questo punto interviene il nostro casaro che, abile esperto della tradizione irpina e dei sistemi produttivi dei nostri latticini, modella il formaggio aggiungendo tartufo nero in scaglie, conferendogli piano piano la classica forma del caciocavallo.

Sul nostro sito, è possibile acquistare il caciocavallo al tartufo on line in ben tre formati, da 1/4 di forma, alla mezza forma, fino alla forma intera, e riceverlo comodamente a casa con corriere espresso.

Milk Coop: l’azienda dalle origini a oggi

Milk Coop è un’azienda molto antica, che affonda le sue radici nel lontano 1800, e che ancora oggi non ha perso quella passione per il proprio lavoro e per i prodotti del territorio, tramandando di generazione in generazione l’arte di lavorare il latte.

Noi di Milk Coop da sempre ci impegniamo nella selezione delle materie prime, scegliendo solo il miglior latte campano proveniente dai nostri pascoli irpini, seguendo costantemente i nostri animali, e offrendo loro il miglior nutrimento possibile per creare latticini non solo ricchi di gusto, ma anche eccezionali dal punto di vista nutrizionale.

La produzione di Milk Coop è affidata alle sapienti mani del nostro Mastro Casaro Pasquale Nigro, conosciuto anche come il presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpina, formaggio registrato tra i prodotti tradizionali della regione Campania.

Milk Coop non significa quindi solo latticini buoni e di qualità, ma racchiude in sè principi di valore su cui la stessa azienda venne fondata tanti anni fa: rispetto dei ritmi di vita degli animali, biodiversità dei pascoli, amore per il proprio territorio, ricerca delle migliori materie prime, stagionatura a km 0 e, non per ultima, una innata passione per il nostro lavoro.

Risvegliare ricordi d’infanzia assaggiando formaggi che sanno davvero di latte, grazie anche all’introduzione di nuovi metodi produttivi al passo con i tempi moderni, ma pur sempre ancorati alla tradizione: questo il più grande obiettivo di Milk Coop.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza