L’azienda Milk Coop produce diversi tipi di formaggi e latticini, tra i quali il caciocavallo e la ricotta secca.
Il caciocavallo è ottenuto mediante la lavorazione artigianale del latte di mucca, mentre la ricotta secca viene ottenuta dalla miscelazione del latte vaccino con il latte ovino.
Per produrre il caciocavallo, formaggio a pasta filata, il latte viene riscaldato a temperatura ambiente in caldaie a vapore e aggiunto di caglio naturale e sale.
Quando la cagliata è pronta, viene separata dal siero e lasciata riposare fino a raggiungere la maturazione necessaria per essere filata a mano dal casaro. A questo punto viene messo a salare in salamoia e poi legato a cavallo di assi in celle di asciugatura. Per tale motivo viene chiamato caciocavallo.
A seconda del tempo trascorso si ottiene il caciocavallo scamosciato o il caciocavallo stagionato.
Per la ricotta secca il casaro il casaro miscela il latte pecorino bagnolese ed il latte vaccino, ne estrae il formaggio fresco, “detto primosale“, e ne separa il siero. Quest’ultimo aggiunto di sale e di latte fresco viene riscaldato ad alta temperatura fino a far affiorare la delicata e profumatissima ricotta, la quale raccolta a mano in fuscelle di diverse dimensioni a seconda delle richieste del cliente.
La ricotta secca è disponibile sia dolce che piccante, perfetta per essere grattugiata e usata in diverse ricette, ma anche ma anche per insaporire un buon primo piatto!