Come vengono allevati i nostri animali

Milk Coop è una cooperativa dalle origini molto antiche che, nel corso degli anni, ha cercato di migliorare le antiche tecniche di produzione mantenendo però i valori e i principi della tradizione casearia.

Tutti i prodotti Milk Coop vengono realizzati dal latte di razze autoctone campane, il prodotto finale è quindi di elevatissima qualità e molto tipico della zona. I nostri prodotti di punta sono il formaggio pecorino bagnolese e diversi tipi di formaggi freschi e stagionati dal latte bovino e ovino.

Come alleviamo i nostri animali?

All’interno della nostra cooperativa viene garantito uno stile di vita dignitoso agli animali, dei quali vengono rispettati i ritmi e il naturale ciclo di vita. Operiamo secondo i valori di eticità e rispetto della vita in tutte le sue forme, con la certezza che gli effetti di queste scelte si riflettano anche sulla qualità e sul gusto del prodotto finale.

L’allevamento allo stato brado richiede sicuramente più tempo e più attenzione, gli animali devono essere comunque controllati anche se possono pascolare con una certa libertà.

Gli animali nel corso della loro vita  sono liberi di scegliere il cibo fra varie erbe che crescono in maniera spontanea nei campi.
La varietà del foraggio e delle erbe dona un sapore molto più ricco al latte, che acquisisce delle proprietà sensoriali e organolettiche introvabili e uniche.

Garantendo il massimo rispetto del ciclo di vita degli animali, i nostri prodotti caseari dai formaggi scamosciati, a quelli stagionati e quelli freschi sono del tutto a Km 0 e stagionali.

Il formaggio caprino

Il formaggio caprino è realizzato con il latte di capra e appartiene alla famiglia dei formaggi scamosciati e può essere a pasta molle oppure semidura.

Al latte di capra vengono riconosciute importanti proprietà antinfiammatorie, migliora il sistema cardiovascolare e facilita la digestione. Racchiudendo delle grandi quantità di calcio e ferro da una maggior forza alle ossa e riattiva il sistema immunitario.

Il pecorino bagnolese stagionato

Il pecorino bagnolese stagionato viene realizzato dal latte di pecora Malvizza, come tutti gli animali allevati da Milk Coop, viene lasciata allo stato brado o semi brado. Questo le consente di poter mangiare diversi tipi di erbe sempre completamente naturali. Si tratta di un latte di altissima qualità e da un sapore molto caratteristico, il pecorino che si ottiene ha un sapore molto deciso, perfetto da servire col miele di castagno e confetture.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza