Quali sono i benefici del formaggio pecorino?

formaggio pecorino scamosciato tagliato

Lo sai quali sono i benefici del formaggio pecorino?
Tra i più antichi alimenti della tradizione italiana rientra sicuramente il Pecorino, formaggio derivato dalla lavorazione del latte di pecora, da cui trae il nome.

Sono rintracciabili diverse varietà di Pecorino – in base alla regione di produzione- che si differenziano per il tipo di latte e di caglio utilizzato e per le tecniche di lavorazione.

Quel che è certo è che insieme al parmigiano e al grana, il Pecorino è il formaggio più apprezzato nel nostro bel Paese!

Scorpiamo insieme perchè.

I motivi per cui inserire il Pecorino nella nostra alimentazione

POSSIEDE SAPORI E AROMI INCONFONDIBILI

Il latte di pecora ha un ottimo sapore e un gusto inconfondibile.

Rispetto al latte vaccino infatti, è caratterizzato da dolcezza e cremosità e anche se la sua consistenza ricorda quella del latte di capra, a differenza di quest’ultimo non presenza la stessa sapidità e amarezza.

Rispetto agli altri formaggi dunque, il Pecorino è dotato di un gusto molto più delicato ed è contraddistinto da un aroma intenso, anche nelle sue versioni a lunga stagionatura.

HA UN’ALTA DIGERIBILITA’

Rispetto al latte vaccino, il latte di pecora contiene meno lattosio.

Per questo motivo il Pecorino, suo derivato, può essere tranquillamente consumato anche dalle persone ad esso intolleranti.

E’ utile ricordare poi che con la stagionatura del Pecorino la quantità di lattosio diminuisce, per cui se vi sono queste particolari esigenze alimentari è preferibile scegliere un prodotto ad alta stagionatura.

HA UN ENORME POTERE NUTRIZIONALE

Il Pecorino contiene importanti elementi nutritivi, quali: vitamine, proteine e grassi nobili che sono in grado di apportare svariati benefici al nostro organismo.

Inoltre il latte di pecora di cui è composto contiene trigliceridi a catena media, i quali aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

 E’ RICCO DI CALCIO

Il latte di pecora è una naturale fonte di calcio – di gran lunga superiore al latte vaccino – che contribuisce a mantenere le ossa forti e sane, a garantire il corretto funzionamento di nervi e muscoli oltre che ad aiutare la coagulazione del sangue.

Grazie dunque alla Vitamina D, il Pecorino risulta un ottimo alleato per la regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo, favorendone l’assorbimento intestinale e contribuendo al benessere dell’organismo.

E’ ANTIOSSIDANTE

Il latte di pecora – e di conseguenza anche il formaggio Pecorino – è ricco di Vitamina A e di Vitamina E, antiossidanti naturali che aiutano a combattere i segni del tempo e dell’invecchiamento e a contrastare l’insorgere di alcune malattie della pelle.

FA BENE AL CUORE

Secondo recenti studi, il latte di pecora rappresenta un importante fattore di contrasto alle malattie cardiovascolari e ad alcuni particolari tipi di tumore, soprattutto quelli alla mammella e al colon.

E’ SANO E GENUINO

Il formaggio Pecorino è costituito unicamente da latte di pecora, sale e fermenti lattici. Non contiene nessun tipo di conservante artificiale o additivo.

Il suo gusto intenso deriva infatti dalla sapiente tecnica di lavorazione artigianale, di cui esperienza, passione e tradizione rappresentano il fulcro.

NON FA INGRASSARE

A dispetto di ciò che si pensa, alcune statistiche basate su un campione di 1500 persone hanno dimostrato che gli abituali consumatori di formaggio – e di latticini in generale – godono di un basso indice di massa grassa, bassa pressione e di minori valori di colesterolo nel sangue rispetto ai non consumatori.

 CONCILIA IL SONNO

Proprio grazie alla loro composizione chimica, formaggi e latticini conciliano il sonno.

Ciò è possibile grazie alla presenza del triptofano, un particolare amminoacido contenuto nel latte e che è protagonista del processo di sintesi delle serotonine, vale a dire neurotrasmettitori eccitanti che si trasformano in melatonine dalle proprietà sedative e rilassanti che regolano il ciclo del sonno.

Oltre a deliziare anche i palati più esigenti, il consumo del Pecorino dunque contribuisce a mantenere viva una delle più antiche tradizioni della nostra penisola.

Online sul sito della nostra azienda casearia è possibile acquistare diversi tipi di Pecorino, prodotti con metodo tradizionale e artigianale.

In particolare consigliamo il  Pecorino bagnolese scamosciato e il Pecorino begnolese stagionato realizzati con latte di pecora Bagnolese, una razza di origine campana presente principlamente nelle aree circostanti Bagnoli Irpino e i Monti Picentini.

La specialità di questi prodotti deriva proprio dal latte di pecora Malvizza, lasciata libera di pascolare nei paesaggi incontaminati.

Condividi l'articolo

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza