Quante calorie ha il formaggio pecorino?

Sai quante calorie ha il formaggio pecorino fresco? E sai quante calorie ha il formaggio pecorino stagionato?

Il formaggio, prodotto principale della lavorazione del latte e quindi fonte indispensabile di proteine e di calcio , necessari per le ossa e per il corretto funzionamento del nostro organismo , viene prodotto sotto diverse forme a seconda delle successive fasi di lavorazione, cottura e stagionatura.
Nel caso del formaggio pecorino fresco o stagionato, ci troviamo di fronte prodotti a pasta semidura o pasta dura a seconda della stagionatura effettuata.
Il discorso si fa ora interessante se prendiamo in esame le calorie prodotte dal formaggio pecorino fresco o scamosciato e quelle prodotte dal formaggio pecorino stagionato. Sappiamo bene che conoscere le calorie degli alimenti ci aiuta a restare in salute ed a mantenere il peso forma. Ogni alimento possiede delle proprie caratteristiche che possono essere alterate dalla cottura degli alimenti per esempio, mentre quello che rimane invariato è l’apporto calorico che ognuno di essi ha e fornisce.
Andando nello specifico , il formaggio pecorino fresco  su 100 g di peso fornisce un apporto di 383 Kcal.

Per quanto riguarda il formaggio pecorino stagionato su 100 g di peso vengono prodotte 418 Kcal.


Ma cosa sono le calorie ? Tutti gli alimenti di natura organica, vegetale ed animale, contengono carbonio ed idrogeno che una volta assorbiti vengono bruciati dall’organismo; questa trasformazione avviene con lo sviluppo di calore. In maniera sperimentale è stato quindi rilevato il valore calorico medio dei diversi principi alimentari e questo valore energetico viene espresso il Calorie (Cal) o in Joule (J). indicano in sostanza, l’energia che il cibo dona all’organismo.

Meglio freschi o stagionati?

Da questa breve analisi si evince che anche se entrambe i prodotti sono stati preparati con lo stesso tipo di latte , il formaggio stagionato può presentare un quantitativo maggiore di calorie ma soprattutto risulta più proteico di quello fresco molto probabilmente perché con la stagionatura il tasso di umidità del prodotto diminuisce.
Meglio i freschi o i stagionati ? Sia i formaggi freschi che quelli stagionati sono buone fonti di proteine e di calcio , pertanto sono prodotti dalle caratteristiche essenziali per il nostro organismo e dai grandi apporti benefici.
Il formaggio pecorino stagionato che come abbiamo visto contiene più calorie, fornisce un apporto maggiore di proteine ma anche vitamine e sali minerali. Un altro grande vantaggio è che questo tipo di formaggio può essere consumato anche da intolleranti al lattosio, poiché durante la stagionatura il lattosio e lo zucchero si riducono in piccole quantità .
Di contro il formaggio fresco o scamosciato, produce meno calorie e presenta meno grassi proprio perché contiene più acqua al suo interno ma conserva un quantitativo alto di lattosio e di zucchero.
In un regime di dieta alimentare equilibrata dove non bisogna esagerare nelle quantità nemmeno quando si ha di fronte il cibo più nutriente e sano ma va affrontato il tutto con buon senso ed il giusto approccio, sono necessari entrambi gli alimenti per produrre il fabbisogno calorico giornaliero necessario e per dare il giusto apporto delle sostanze macronutrienti tanto preziose per il nostro organismo. Si potrebbe optare per un abbinamento durante i pasti basato su formaggio (fresco o stagionato a seconda del proprio gusto) con una bella porzione di verdura accanto, in questo modo l’apporto calorico sarà ben bilanciato ed equilibrato. Non dimentichiamoci che molto dipende anche dallo stile di vita che il soggetto svolge : se si tratta di una persona sedentaria avrà necessità di un fabbisogno calorico giornaliero più basso poiché il proprio fisico non riesce a bruciare correttamente i grassi contenuti negli alimenti.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza