Scamorza in padella, come cucinare la scamorza

Avete mai provato la scamorza arrostita? Gustosa e super filante questo formaggio è il migliore alleato in cucina perché ideale per preparare moltissime pietanze, dall’antipasto con sfiziosi finger food fino a un secondo di pesce o carne. Non ci credete? Continuate a leggere e scoprirete diversi segreti su come cucinare la scamorza in maniera semplice e far felice tutta la famiglia.

Sicuramente troverete tantissime ricette su blog online come Giallo Zafferano, ma noi vi daremo dei preziosi consigli!

Scamorza: l’eccellenza italiana firmata Milk Coop

Sono tanti gli ingredienti da utilizzare per realizzare diversi piatti, eppure non tutti sono all’altezza della situazione. Cosa differenzia la scamorza di Milk Coop dalle altre? Semplice, la qualità del latte impiegato per produrla. Non un semplice latte ma un prodotto 100% campano che potrete ordinare anche cliccando qui.

I nostri pascoli sono allevati seguendo prima di tutto il benessere degli animali in quanto sono liberi di pascolare e vengono alimentati con i migliori mangimi: solo così si ha la sicurezza di un formaggio gustoso e nutriente come quello di una volta.

Da anni il Mastro Pasquale Nigro con amore e passione per il suo lavoro si impegna per realizzare l’eccellenza e portare in tavola dei suoi clienti una deliziosa scamorza fresca e affumicata.
Dopo una breve parentesi è arrivato il momento di farvi conoscere le ricette con scamorza più buone mai provate prima. Siete pronti? Allacciate il grembiule, si comincia!

Consigli pratici per esaltare al meglio il sapore della scamorza

Abbiamo deciso di deliziarvi con 4 facili ricette che, come anticipato, avranno come protagonista la famosa scamorza in padella, anche se vi sveliamo un ulteriore segreto: tutti i nostri formaggi sono buoni anche mangiati al naturale senza essere cotti!

Pizzette di melanzana alla parmigiana con un cuore filante di scamorza

Oggi vogliamo stupirvi e vi presentiamo un antipasto super sfizioso che lascerà a bocca aperta tutti: pizzette di melanzana alla parmigiana con scamorza fresca. Il sapore delicato della melanzana si sposerà alla perfezione con il gusto autentico del formaggio con latte vaccino di Milk Coop.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane di medie dimensioni
200 g di scamorza fresca Milk Coop
50 g di passata di pomodoro
q.b. pecorino bagnolese scamosciato Milk Coop
q.b. foglie di basilico fresco
q.b. sale fino
q.b. olio EVO

Procedimento:

1. Lavate le melanzane, tagliatele in maniera sottile e cuocetele in una padella antiaderente con un filo di olio EVO per qualche minuto fino a quando non saranno quasi cotte. Il taglio sottile dell’ortaggio vi garantirà di rendere questa cottura più veloce.

2. Trascorso il tempo della cottura della melanzana, a fuoco spento aggiungete su ogni fetta un cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filo di olio.

3. Dopo aver condito le vostre fettine di melanzane, aggiungete su ognuna una fetta di scamorza dolce Milk Coop e una spolverata del nostro pecorino e fate cuocere il tutto con un coperchio per circa 4 minuti a fuoco basso.

4. Una volta che i formaggi delle vostre pizzette di melanzana saranno sciolti, spegnete il fuoco e aggiungete del basilico fresco.

N.B. Per gustare appieno il piatto vi consigliamo di servire la pietanza a temperatura ambiente.

Sformato di patate con prosciutto cotto e scamorza affumicata

Come fare la scamorza in padella per chi ama l’abbinamento formaggio patata? Divertitevi a creare un piatto unico e nutriente: lo sformato di patate prosciutto e scamorza in padella, ideale anche per i più piccoli.

Ingredienti per 4 persone:

6 patate medie
300 g di scamorza affumicata Milk Coop
200 g di prosciutto cotto
50 g di burro (in alternativa olio EVO)
q.b. sale fino
q.b. noce moscata
q.b. olio EVO

Procedimento:

1. Pelate le patate e cuocetele in acqua bollente per circa 20 minuti fino a quando non saranno cotte.

2. Una volta cotte le patate trasferitele in una ciotola e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, dopodiché conditele con burro, sale fino e una spolverata di noce moscata. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

3. Fate scaldare in una padella antiaderente un filo di olio EVO e aggiungete metà del miscuglio di patate, cercando di ricoprire tutto il fondo senza lasciare spazi. Aggiungete i pezzetti di scamorza affumicata, il prosciutto cotto e create con il composto avanzato un altro strato di patate. Fate cuocere con il coperchio il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso.

4. Trascorsi i 10 minuti togliete il coperchio e alzate leggermente la fiamma, in questo modo realizzerete una crosticina deliziosa e super croccante.

Maccheroni di melanzane con scamorza fresca e crema di basilico

Un altro modo per cucinare la nostra deliziosa scamorza fresca in padella? Maccheroni di melanzane con scamorza fresca e crema di basilico. Impossibile resistere a un primo così, il segreto? L’aggiunta a fine cottura della scamorza di Milk Coop.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di maccheroni (o pasta formato corto)
200 g di scamorza fresca Milk Coop
100 g di melanzane
3 cucchiai di pesto di basilico
q.b. sale fino
q.b. olio EVO

Procedimento:

1. Lavate e tagliate a cubotti piccoli la melanzana e lasciatela cuocere in una padella antiaderente per circa 8 minuti con un filo di olio EVO, un goccio di acqua per evitare che si attacchi e un pizzico di sale. A fuoco spento aggiungete il pesto di basilico.

2. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela 1 minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.

3. Scolate i maccheroni, uniteli al sugo di melanzana e basilico e continuate la cottura in padella aggiungendo gradualmente qualche cucchiaio di acqua della pasta.

4. Una volta che i maccheroni saranno cotti, spegnete il fuoco e divertitevi ad aggiungere i pezzetti di scamorza fresca. Il calore della pasta renderà il formaggio super filante e squisito per un primo da leccarsi i baffi.

Sfiziosi hamburger fatti in casa con morbida scamorza affumicata

Avete il desiderio di godervi un hamburger fatto in casa che oltre a essere appetitoso sia anche salutare? Provate la nostra versione con la scamorza affumicata in padella e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4 persone:

4 panini per hamburger
4 hamburger di manzo
4 fette di scamorza affumicata Milk Coop
1 cipolla piccola
q.b. pomodori secchi
q.b. maionese
q.b. olio EVO
q.b. pepe nero

Procedimento:

1. Pulite e tagliate a listarelle sottili la cipolla e cuocetela in una padella antiaderente con un filo di olio per circa 3 minuti.

2. Adagiate sopra la griglia gli hamburger e cuoceteli il tempo necessario, dopodiché a fuoco spento mettete sopra la scamorza. Il caldo degli hamburger farà sciogliere delicatamente il formaggio.

3. Tagliate a metà ogni panino e sulla griglia dove avete appena cotto la carne fate scaldare anche il pane, dopodiché componete i vostri hamburger aggiungendo in ordine: la carne con sopra la scamorza affumicata, la cipolla, i pomodori secchi, un filo di maionese e per finire una macinata di pepe nero.

N.B. Potreste provare anche la versione vegetariana con gli hamburger di verdure o di ceci!

Per i vostri momenti in cucina lasciatevi ispirare dai formaggi Milk Coop

Se dopo aver letto queste ricette vi è venuta voglia di realizzare una super cena con la famiglia e gli amici, ma non sapete dove acquistare la scamorza della Cooperativa Agricola Irpina Milk Coop, nessun problema: con un semplice click potrete farvi travolgere dalla bontà dei formaggi campani e ricevere comodamente a casa non solo la scamorza, ma tutti i migliori prodotti lattiero caseari di sempre!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza