Quali sono i formaggi stagionati?

Curiosi di conoscere i prodotti del nostro caseificio Milk Coop? Oggi vi sveleremo quali sono i formaggi stagionati, scopriremo i segreti della nostra ricotta secca che da sempre è uno dei prodotti latteo caseari più amati dai nostri clienti e se ciò non bastasse, vi delizieremo anche con una ricettina super fresca e veloce adatta per la bella stagione! Siete pronti?

L’irresistibile gusto dei nostri formaggi stagionati ottenuti con latte 100% campano

Ideali per insaporire primi e secondi piatti, i formaggi stagionati sono il giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza, e sono perfetti anche per realizzare deliziosi aperitivi dell’ultimo minuto: tagliati a cubetti, serviti su un tagliere in legno accompagnati da una marmellata, non solo daranno quel qualcosa in più alla vostra festa, ma metteranno d’accordo tutti, grandi e piccini.

Quali sono i formaggi stagionati che da tantissimi anni produciamo e perché sono così buoni? Conosciamoli subito:

pecorino bagnolese stagionato

pecorino bagnolese scamosciato

caciocavallo stagionato

ricotta secca stagionata

Il pecorino bagnolese stagionato e il pecorino bagnolese scamosciato vengono ottenuti grazie a una delle eccellenze irpine: il latte di pecora razza Malvizza, la quale viene lasciata libera di pascolare nelle nostre campagne e il cui risultato finale garantisce dei formaggi stagionati dal sapore deciso e inimitabile. Il caciocavallo stagionato, realizzato con latte vaccino e latte ovino, è invece sempre un prodotto stagionato ma ottenuto con una tecnica leggermente diversa: la forma viene legata a cavallo di assi e lasciata stagionare per il tempo necessario affinché si asciughi e si ottenga la giusta consistenza. Infine, la ricotta stagionata che si presta in maniera eccellente per essere grattugiata sopra qualsiasi primo piatto e viene prodotta in due varianti: dolce o piccante.

Ricotta stagionata dolce o ricotta stagionata piccante: quale scegliere?

La nostra azienda nasce nel cuore dell’Irpinia e ogni giorno si impegna a garantire sempre il massimo: tradizione e rispetto verso i nostri clienti sono ciò che ci rende unici e ben radicati alle nostre origini di cui da sempre andiamo tanto orgogliosi.

Ma torniamo a noi e al nostro formaggio stagionato: come si ottiene la ricotta secca stagionata? Si è soliti pensare alla ricotta come un formaggio fresco e invece noi di Milk Coop, oltre a produrre quella fresca, realizziamo anche la versione stagionata che si ottiene dalla miscela di latte pecorino bagnolese e latte vaccino, ed è questa la differenza: il nostro formaggio è creato solo ed esclusivamente con latte 100% italiano.

Per gli amanti dei sapori delicati abbiamo pensato a una ricotta secca dolce, dal gusto più leggero; per coloro che invece prediligono i sapori più decisi consigliamo la ricotta secca piccante che risulta perfetta per primi con verdure.

Data la bontà della nostra ricotta stagionata cosa ne dite di preparare una ricetta super veloce?

Crostino di pane con scaglie di ricotta stagionata e miele

Come anticipato la nostra ricotta stagionata si presta a tantissime ricette veloci ma anche elaborate che potrete scoprire qui.

Oggi vogliamo deliziarvi con un antipasto di nostra invenzione: crostini di pane con ricotta stagionata dolce e miele. Realizzarli è veramente facilissimo e vi assicuriamo che il risultato sarà grandioso:

1. Per prima cosa tagliate a fette il pane e adagiatele sopra la piastra per qualche minuto per renderle croccanti.

2. Dopo aver fatto dorare il pane, sopra ogni fetta tagliate a scaglie sottili la ricotta, dopodiché aggiungete un filino di miele. Il vostro antipasto è pronto, ve l’avevamo detto che era molto semplice!

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Visitate il nostro e-shop, potrete acquistare tutti i formaggi stagionati e freschi a km 0 di nostra produzione e realizzare così anche voi tantissime ricette.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza