Pasquale Nigro è uno dei casari di spicco se si parla di pecorino, in particolare di Pecorino Bagnolese d’Irpina. Oggi si tratta di un prodotto d’eccellenza e a Km zero dall’antica tradizione e amatissimo anche dai più piccoli, non solo dagli chef stellati nazionali. Scopriamo chi è il nostro mastro casaro Pasquale Nigro, portavoce di una lunga tradizione famigliare e allevatore di pecora bagnolese, nonché cosa significa fare questo mestiere oggi, nel 2023.
Il Pecorino Bagnolese della Famiglia Nigro, una storia ancora attuale
Il Pecorino Bagnolese dell’Irpinia, ma anche altri prodotti del nostro mastro casaro Nigro, ha raggiunto livelli d’eccellenza mai immaginati prima. Non solo, tutto questo è stato possibile utilizzando tecniche antiche insieme ad accorgimenti innovativi e tecnologici. Il risultato? Un formaggio amatissimo anche dai più piccoli perché non esageratamente piccanti, versatile perché lo si può usare in migliaia di ricette esalate, ma anche dolci. Il Pecorino Bagnolese è un formaggio dalla pasta medio dura e prodotto con antiche tecniche ma soprattutto con la passione e la maestria di una volta. È un pecorino diverso da tutti gli altri, ha un sapore non troppo piccante e particolarmente articolato, sfaccettato potremmo dire. Pasquale Nigro, grazie alla storia centenaria della famiglia, ha potuto portare avanti con orgoglio la produzione come una volta e oggi è infatti Presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia. Tra i fiori all’occhiello della sua produzione venticanese citiamo anche il caciocavallo prodotto con latte vaccino e il formaggio caprino.
Pasquale Nigro, casaro contemporaneo che non dimentica la tradizione
Il mestiere di casaro sembra ormai una professione antica, forse dimenticata dietro ai muri industriali delle moderne fabbriche, ma non è così. In una terra rustica e silenziosa come quella dell’avellinese ecco che il nostro mastro casaro Pasquale Nigro porta avanti il mestiere dei suoi avi con orgoglio e tanta dedizione, pure con coraggio potremmo azzardare. Il nostro mastro casaro Pasquale Nigro è Presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia, un titolo meritato e che ha permesso a molti, anche in tutta Italia, di conoscere questo prodotto a Km zero d’eccellenza. Il nostro bestiame, come facevano i suoi avi dal 1800, è allevato allo stato brado e lo stesso Nigro sottolinea che ci vuole molto rispetto verso l’animale, è questo uno dei segreti per la buona riuscita dei nostri prodotti. Non è un caso che la nostra Cooperativa sia stata fondata propria dalla Famiglia Nigro 200 anni fa e oggi conta ben 8 soci e vengono prodotti formaggi scamosciati, freschi e stagionati.
Milk Coop azienda d’avanguardia con salde tradizioni
Il nostro mastro casaro ha infuso nella Milk Coop tutta la sua prerogativa da Mastro Casaro: tradizione e innovazione si fondono per dare vita ad una realtà storica ma che guarda al futuro. Esempio lampante è l’istituzione di un e-commerce, un negozio online che permette di acquistare tutta la produzione di Milk Coop in pochi clic, anche questo ha permesso al Pecorino Bagnolese soprattutto, di diventare re delle tavole di tantissimi italiani anche nel mondo. Altra innovazione è legata agli eventi: la Milk Coop, con il suo staff qualificato, può presenziare ai party e alle manifestazioni pubbliche o private più varie, anche proponendo degustazioni gourmet ma di prodotti solo autoctoni.