Cosa abbinare ai formaggi

Spesso ci si domanda come poter abbinare al meglio i formaggi, così da poter realizzare delle gustose combinazioni di sapori, per una vera e propria esperienza gustativa.

Per questo motivo, non è raro trovare tantissimi accostamenti e preparazioni gastronomiche differenti, che hanno come principale obiettivo proprio quello di condurre le persone in un percorso di gusto, in cui il sapore del formaggio viene esaltato in tutta la sua bontà, vivacizzandolo con sapori nuovi.

Ecco, quindi, quali sono i vari tipi di abbinamenti che possono essere utilizzati in cucina per poter gustare al meglio un formaggio, da poter replicare anche direttamente a casa propria, senza dover dedicare troppo tempo alla preparazione.

 

Come abbinare i formaggi con frutta secca, frutta fresca e confetture

Tra i principali abbinamenti che vengono spesso proposti in ristoranti e bar, quando si presenta un tagliere ricolmo di formaggi di vario tipo, vi sono sicuramente quelli dedicati all’utilizzo di frutta secca oppure frutta fresca.

A questo proposito, se si utilizza un formaggio di capra, può essere particolarmente apprezzato l’abbinamento di questo tipo di formaggio con ingredienti come pinoli, nocciole e mandorle, senza dimenticare anche le noci.

Inoltre, con i formaggi di capra ma anche tutti quei formaggi erborinati, quindi insaporiti con varie erbe e spezie, spesso vengono abbinati sia i fichi freschi che anche i fichi confits.

Un altro modo per abbinare i formaggi con la frutta fresca, in modo decisamente originale, è quello di inserire delle fettine di mela tra una fettina di formaggio e l’altra, lasciando così un buon sapore ad ogni morso.

Per quanto riguarda i formaggi erborinati, un buon abbinamento potrebbe essere anche quello della pera, delle prugne e delle albicocche.

Se, invece, si preferisce prendere in considerazione l’abbinamento dei formaggi con le confetture, attualmente è possibile utilizzare davvero tantissimi tipi diversi di confetture, come quelle al vino rosso o al vino bianco, ma anche le confetture di mele cotogne, le quali si sposano bene con i formaggi fatti con paste pressate oppure gli erborinati.

Allo stesso tempo, anche il miele si accosta decisamente molto bene ai formaggi, soprattutto se si tratta di formaggi infossati oppure di quelli realizzati con il latte di capra.

 

Gli abbinamenti più originali con il formaggio: legumi e pesce

Se invece si desidera provare a stupire i propri ospiti con un accostamento più insolito tra i formaggi, potrebbe essere interessante scoprire come abbinarli al meglio con i legumi oppure con il pesce.

A questo proposito, i formaggi pecorini si abbinano meglio con i legumi di ogni tipo, così come i formaggi caprini stanno bene con ortaggi come i carciofi e gli asparagi.

Un altro modo sicuramente molto apprezzato per abbinare il formaggio è quello della cipolla caramellata, che si accosta alla perfezione con quei formaggi realizzati con le paste dure pressate.

Una piacevole sorpresa potrebbe essere quella di assaporare l’accostamento tra il formaggio ed il pesce, che sicuramente lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti. Tra gli abbinamenti più amati sicuramente le ricotte stagionate con i crostacei, ma anche i molluschi con i formaggi stagionati.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza