I nostri
Prodotti

Pecorino Bagnolese stagionato

Grazie alla particolare razza ovina autoctona, la pecora Bagnolese, che si trova nelle aree che circondano Bagnoli Irpino e i Monti Picentini, l’azienda casearia Milk Coop produce un pecorino bagnolese stagionato davvero eccezionale.

La specialità del prodotto è data proprio dall’utilizzo del latte di pecora Malvizzala quale viene lasciata allo stato brado o semi-brado ed è libera di nutrirsi di alimenti del tutto naturali: fieno di sulla, erba medica ed innumerevoli essenze dei prati irpini e sanniti.

Il latte di pecora bagnolese è ricco di nutrienti che vengono trasferiti al pecorino bagnolese ottenuto.

Si tratta di un formaggio dal sapore e dal profumo robusto, deciso e penetrante. Pertanto, alcuni lo servono con miele di castagno, confetture e fichi secchi. 

Pecorino Bagnolese scamosciato

Il pecorino bagnolese scamosciato realizzato dall’azienda Milk Coop arriva direttamente in tavola, per dare la possibilità a chi ama i sapori genuini di poterlo apprezzare.

Realizzato con latte di pecora Bagnolese, ovvero una razza autoctona campana, che si trova principalmente nelle aree che circondano Bagnoli Irpino e i Monti Picentini.

Colore paglierinolieve occhiatura, pasta tenera e gusto delicato sono le caratteristiche principali del pecorino bagnolese scamosciato

Il pecorino bagnolese scamosciato si presta a numerosi utilizzi, dall’immediato consumo al tagliere alla realizzazione di elaborate ricette.

 

Caciocavallo e Ricotta Secca

L’azienda Milk Coop produce diversi tipi di formaggi e latticini, tra i quali il caciocavallo e la ricotta fresca.

Il primo ottenuto grazie alla lavorazione del latte di mucca di razze autoctone tipiche dei Monti Picentini e dintorni, la seconda invece ricavata da latte bovino e ovino.

Il caciocavallo viene messo a stagionare e, a seconda del periodo trascorso, si ottiene un caciocavallo scamosciato o stagionato.

Per preparare invece la ricotta, il latte bovino e quello di pecora bagnolese vengono bolliti insieme, uniti al caglio e lavorati fino ad ottenere il normale composto cremoso tipico della ricotta, il quale viene posto in fuscelle di diverse dimensioni, a seconda del peso richiesto dal cliente. 

La ricotta è disponibile sia fresca che secca, perfetta quest’ultima per essere grattugiata e usata in diverse ricette, ma anche per insaporire un buon primo piatto!

Formaggi freschi

I formaggi freschi lavorati dall’azienda Milk Coop sono una parte importante dell’eccellenza gastronomica Irpina. 
Vengono lavorati dalle sapienti mani del casaro Pasquale Nigro, il quale è stato avviato sin da bambino a questa speciale arte che tuttora tramanda ai suoi figli rispettando la tradizione della sua terra.
Latte ovino e
 bovino, talvolta usati singolarmente ed altre volte mischiati tra loro, sono quindi gli ingredienti base dei formaggi freschi targati Milk Coop.
E’ possibile ordinare i formaggi freschi esclusivamente con consegna a domicilio. Quindi è possibile avere a casa il fior di latte, la ricotta fresca, il pecorino primosale e la scamorza.
Clicca sul pulsante in basso e scopri come ordinare con consegna domiciliare i formaggi freschi.