Abbinamento con il formaggio caprino

Voi sapete qual è il miglior abbinamento con il formaggio caprino?
Quando arriva il momento di organizzare una cena con le persone care, molti di noi sono alla ricerca delle idee perfette per stupire i propri ospiti senza fare troppa fatica. In tal senso il caprino è un ottimo alleato in cucina, poiché si presta a svariati abbinamenti inediti, che riescono a sorprendere anche i palati più gourmet. All’interno di questo approfondimento scopriamo alcune idee sfiziose che lasceranno gli ospiti a bocca aperta.

Abbinamenti con formaggio caprino: cosa tenere a mente

Tra gli abbinamenti più riusciti con il caprino spicca senza dubbio quello con i pomodori confit, semplici da preparare anche a casa. È sufficiente cuocere pomodori pachino o Piccadilly tagliati a metà per circa tre ore a temperature basse. Il risultato è un perfetto connubio di dolcezza e lieve acidità. Se abbinati al caprino questi sapori esaltano proprio la leggera tendenza acida e il sapore intenso del formaggio. Per una bruschetta facilissima da realizzare è sufficiente spalmare sul pane un po’ di caprino, versarvi sopra qualche foglia di rucola e disporre infine i pomodori confit con una spolverata di timo e o origano. In pochissimi minuti sarà pronto un antipasto perfetto per ogni stagione. Un ottimo modo per conservare il caprino fresco e utilizzarlo anche a settimane di distanza è quello di marinarlo. Basta unire al caprino un misto di erbe aromatiche fresche o secche e tagliarlo poi in pratici cubetti, inserendo quest’ultimi all’interno di un vaso ermetico da riempire fino all’orlo con ottimo olio extravergine d’oliva. Questi cubotti di caprino sono perfetti per essere gustati da soli o utilizzati come mantecatura alternativa al classico burro e parmigiano in un risotto.

 

Idee originali per gli abbinamenti con formaggio di capra

Una delle alternative più interessanti nel servire il formaggio caprino in una forma capace di sorprendere i commensali è quella di realizzare piccole palline. Mescolando il formaggio di capra con un trito di erbe aromatiche è possibile realizzare un finger food dal sapore gustoso, passando poi le palline ottenute in un mix di pangrattato, olio e noci tostate. In alternativa il caprino può essere mescolato con mirtilli rossi tagliati grossolanamente, per ricoprire poi le palline in un trito di noci pecan: in questo modo si ottiene un gusto agrodolce che si ispira a un classico abbinamento anglosassone. Sui taglieri il caprino può essere servito in abbinamento a una composta di lamponi o di ribes. In alternativa, per chi preferisce giocare con le consistenze è possibile affiancare al caprino piccole fettine di mela, preferibilmente della varietà Granny Smith, oppure fichi freschi tagliati a metà. In qualità di esperti nella realizzazione e nella vendita di formaggio di capra, noi di Milkoop consigliamo di acquistare un formaggio caprino di alta qualità. Sul nostro sito specializzato nella vendita di formaggio online si trovano diverse opzioni e pezzature, adatte per rispondere alle diverse esigenze.

Bene, ora sappiamo qual è il miglior abbinamento con il formaggio caprino.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

milkcoop.it utilizza
i cookie per migliorare la tua esperienza